Statistiche web

1 ottobre 2022

Via Santa Eufemia, 13

Invito a Palazzo

Via Santa Eufemia, 13

Info

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito

Porte aperte a Palazzo Rota Pisaroni e all’Antiquarium, sabato 1° ottobre 2022, in occasione della XVI edizione di "Invito a palazzo", l’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Abi, in collaborazione con Acri, per "far conoscere al pubblico i patrimoni artistici e architettonici, gli arredi e le opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche e dalle fondazioni di origine bancaria nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perché luoghi di lavoro". 

IL PROGRAMMA

I partecipanti potranno visitare le sale di Palazzo Rota Pisaroni, sede dell’ente in via Sant’Eufemia 13, e l’Antiquarium del prospiciente complesso di Santa Margherita, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Al termine delle visite guidate, alle 17.00, si terrà un concerto di “THE BRILLIANT SAXOPHONE QUARTET”, ensemble di musicisti del Conservatorio Nicolini di Piacenza. 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

PALAZZO ROTA PISARONI - Giuseppe Rota costruì dalle fondamenta questa dimora, l’abbellì e la finì anche nei minimi particolari nel 1762. Il Palazzo divenne famoso intorno al 1830, data del suo acquisto da parte della famosa cantante piacentina Rosmunda Benedetta Pisaroni che lo trasformò, oltre che nella sua residenza, nel “salotto buono” di Piacenza. Dalla facciata esterna, caratterizzata da fini stucchi alla scala opera di Domenico Cervini, fino ai locali interni riccamente decorati, il Palazzo è un luogo che merita di essere scoperto. 

ANTIQUARIUM - Le campagne di scavo avvenute durante il restauro dell’ex complesso di Santa Margherita (che si trova di fronte a Palazzo Rota Pisaroni) hanno portato alla luce un’ingente mole di materiali antichi. Testimonianze che sono state raccolte e valorizzate con la realizzazione di un suggestivo Antiquarium e la progettazione di un percorso espositivo che racconta i reperti (anfore, vasellame da mensa e da cucina, oggetti di uso domestico, mosaici e rivestimenti parietali e altro ancora) e accompagna il visitatore alla cripta e alla scoperta dei resti di un’antichissima domus romana.

INVITO A PALAZZO proseguirà fino a domenica 9 ottobre, come esperienza in forma digitale con video, visite virtuali, eventi live streaming e podcast sui portali delle banche e delle fondazioni. Tutti i contributi digitali saranno presenti sul sito della manifestazione (http://palazzi.abi.it) e su Muvir.eu (www.muvir.eu), il museo digitale delle banche in Italia.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

01/10/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni