Statistiche web

31 gennaio 2022

Via Carducci, 14

Tutte le date:

Dal 02 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022

Dantedì

Via Carducci, 14

In occasione del Dantedì,  giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, l’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la  Società Dantesca Italiana, ha ideato un percorso espositivo diffuso, affinché ciascuna sede di conservazione diventi teatro illustrativo di cimeli danteschi e di iniziative scientifiche e didattiche.

Il percorso espositivo Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna, ideato da Alberto Casadei e curato da Gabriella Albanese, Sandro Bertelli e Paolo Pontari, si snoda lungo le città dell’Emilia-Romagna, legate ad un unico filo conduttore: lo studio della tradizione e la conservazione delle testimonianze e dei contesti danteschi dal trecento fino all’Umanesimo. Le mostre sono 14 e verranno allestite in quasi tutti i capoluoghi di provincia della regione, in un arco temporale che va dal 25 marzo 2021 fino a marzo 2022.

Tra le biblioteche coinvolte nel progetto anche la Passerini Landi di Piacenza, che conserva il famoso manoscritto Landi 190, il più antico di data certa della Commedia di Dante.

Ad accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta del Codice Landiano, illustrando caratteristiche e peculiarità dei preziosi manoscritti e incunaboli conservati nel Fondo Antico della Passerini Landi, sarà il curatore Massimo Baucia, nel video visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=tJFh742Skug

Programma completo al link: https:///wp-content/uploads/2021/03/Programma-.pdf

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni