Statistiche web

2 febbraio 2023

Via X Giugno, 3 - Piacenza

Conferenza “I codici segreti dell’arte: il quarto stato"

Via X Giugno, 3 - Piacenza

Info

Evento aperto a tutti - non è richiesta la tessera associativa

Inizio conferenza: ore 21.00

Offerta minima € 2,00/3,00 a persona

Prenotazione raccomandata

Si terrà giovedì 2 febbraio, presso la nuova sede della Famiglia Piasinteina, la conferenza “I codici segreti dell’arte: il quarto stato (G. Pelizza da Volpedo, 1901)" organizzata dall’Associazione Culturale Archistorica.

Il dipinto è spesso ritenuto un esempio paradigmatico del realismo ottocentesco (benché realizzato con tecnica divisionista).

Eppure, ad una più attenta analisi, si colgono accenti tipicamente simbolici, allusivi alla lotta socialista per l’emancipazione operaia e contadina. Quali legami storici intercorrono tra questo dipinto e le barricate milanesi del 1898? Quale identità etico-ideologica connotava il pensiero di Pellizza da Volpedo?

Ritrovo: ore 20.30 circa

Inizio conferenza: ore 21.00

Note per la partecipazione: per ragioni di capienza della sala e per evitare sovraffollamenti si raccomanda di prenotare, di volta in volta, gli incontri a cui si intende partecipare.

Ad ogni incontro sarà richiesta una offerta minima di € 2,00/3,00 a persona (il ricavato sarà totalmente destinato alle spese di mantenimento, riscaldamento e utilizzo della sala che ospita le conferenze) - non è richiesta la tessera associativa trattandosi di eventi aperti a tutti.

Per iscriversi, sempre in forma scritta, tramite e-mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp al numero 331 9661615 indicando sempre i nominativi completi dei partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

02/02/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni