Musique Nouveau

La Rassegna Musique Nouveau, giunta alla III Edizione, verrà ospitata nella città di Piacenza. L'evento è naturalmente il ritrovamento del prezioso "Ritratto di Signora" di Gustav Klimt ad oggi visibile presso il Museo di Roma all' interno della Mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”. Ma lo stesso tornerà alla sua naturale collocazione presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi a Piacenza.

Musique Noveau si occupa essenzialmente del segmento musicale della fine dell’800 e il primo ventennio del '900 nel periodo denominato Liberty che affianca l’Art Déco. Andare oltre creando una “suggestione”, un pensiero, un ricordo. Percepire le atmosfere di un periodo storico ricco di entusiasmo e caratterizzato da enormi cambiamenti in tutti gli ambiti culturali e scientifici.

Uno straordinario percorso espressamente pensato e dedicato alla città di Piacenza come una sorta di preview in dicembre 2021 e successivamente nel 2022 alla IV Edizione, ricca di appuntamenti, in concomitanza con la prestigiosa Mostra che nella città Emiliana sarà "Klimt intimo" e approderà a Piacenza dal mese di aprile 2022. La "colonna sonora" di Musique Nouveau accompagnerà questi importanti appuntamenti per fare riscoprire la declinazione Liberty, evidenziare la magnificenza architettonica ed artistica della città come il Teatro dei Filodrammatici, oltre la Galleria Ricci Oddi ed altri luoghi di interesse, attraverso una proposta musicale assolutamente coerente.

Date dell'evento: 05/12/2021 10/12/2021


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio