Concorto Kids

All'interno della XXI edizione di Concorto Film Festival prende il via, in modalità sperimentale, un nuovo progetto; si tratta di CONCORTO KIDS ovvero una due giorni dedicata ai più piccoli con proiezioni di qualità ma non solo! Laboratorio di lettura, teatro, Kamishibai e un incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti per riflettere insieme sul ruolo degli schemi nell'educazione.

Sabato 23 e domenica 24 agosto - Chiostro della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza

Per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni 

PROGRAMMA:

Martedì 23 agosto

Ore 16.30 - Laboratorio per bimbi “Leggiamo il cinema” dedicato ai cortometraggi tratti da libri per l’infanzia; un laboratorio di lettura per guardare insieme gli albi illustrati la cui versione cinematografica verrà dopo proiettata, un’attività “umanistica” propedeutica alla fruizione cinematografica. Il laboratorio sarà tenuto da Enrica Carini (drammaturgo e progettista culturale specializzata in proposte per l’infanzia) e Daniela Rossetti della Biblioteca 06 L’Elefante che legge del Comune di Piacenza.

Ore 17.30-18.00 - merenda! Offerta da Fonte Plose e L’angolo del pane di Eleonora e Isabella.

Ore 18.00-19.00 - proiezione dei cortometraggi basati sui libri letti nel laboratorio delle ore 16.30.

 

Mercoledì 24 agosto

Ore 16.30 - laboratorio “I buoni schermi: come utilizzare il cinema nell’educazione” aperto a genitori, insegnanti, educatrici ed educatori. Interverranno AVISCO, Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo e membri di Concorto Film Festival. Modera Enrica Carini.

Ore 16.30 - in contemporanea al lab per adulti proponiamo un’attività per bimbi basata sul teatro Kamishibai, in collaborazione con la Biblioteca “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda. I genitori che lo desiderano potranno assistere al lab per adulti mentre i bimbi sono impegnati con il teatro Kamishibai. Le tavole illustrate, realizzate ad hoc dalla biblioteca, racconteranno proprio uno dei cortometraggi in programma alle ore 18. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia; alla base di questa pratica vi è un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico. L’idea è quindi di presentare ai piccoli cinefili un antenato del cinema, il Kamishibai, e di mostrare il collegamento tra i due mezzi espressivi.

Ore 17.30 - 18.00 - merenda! Offerta da Fonte Plose e L’angolo del pane di Eleonora e Isabella.

Ore 18.00 -19.00 - proiezione di cortometraggi per l’infanzia provenienti da tutto il mondo!

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite

Per informazioni[email protected]

Proiezioni accessibili a persone sorde.

 

Date dell'evento: 23/08/2022 24/08/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio