Speciale Ornette Coleman

SHAPE X

“Ornettiana”

Monica Agosti - voce

Tobia Bondesan - saxofoni

Tomaso Iacoviello - tromba

Francesco Sarrini - contrabbasso

Giuseppe Sardina - batteria

 

A seguire proiezione del film:

ORNETTE: MADE IN AMERICA di Shirley Clarke

(1985 – durata 77’ – inglese, sottotitoli italiani)

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

 

Il Piacenza Jazz Club vuole rendere omaggio alla figura dell’indimenticato padre del Free Jazz con una giornata a lui interamente dedicata, che lo racconti a partire dalla sua musica e la proiezione di un film biografico a seguire.

Il riferimento a Ornette Coleman del nuovo quintetto di Monica Agosti, “ShapeX” è evidente fin dal nome, che non è solo la sintesi tra i titoli di due dischi importanti nella storia del saxofonista – il suo “The Shape Of Jazz to Come” e l’ardito “Song X” in collaborazione con Pat Metheny – ma evoca anche la visione musicale di tutti i giovani componenti del gruppo, i quali prediligono una musica libera da schemi, la cui forma non è univocamente etichettabile e incasellabile in uno stile definito, ma una ‘forma X’ appunto. “Ornettiana” è la suite che la cantante ha pensato per condurre un’esplorazione di brani inusitati, presi della ricca e variegata discografia che Coleman ha inciso in 57 anni di carriera.

Grazie alla collaborazione con la casa distributrice Reading Bloom, verrà proiettato l’importante documentario “Ornette: Made in America” girato nel 1985 dalla regista indipendente Shirley Clarke, autrice di un pregevole spaccato sulla vita dell’artista. Il film, l’ultimo della grande regista americana, cattura l’evoluzione artistica e personale del pioniere tra gli anni ’60 e gli anni ’80, rifuggendo dallo stile del documentario tradizionale, per riflettere il linguaggio sperimentale cha ha pervaso la musica di Coleman così come il cinema della Clarke. Girato tra Fort Worth, New York, la Nigeria e il Marocco, il film mescola interviste, estratti televisivi, scene di finzione, videoclip e girati in Super-16mm, documentando alcune memorabili performance del saxofonista statunitense e della sua Prime Time band. “Ornette: Made in America” ci consegna un ritratto unico del suo straordinario talento e della sua profonda umanità.

Date dell'evento: 23/10/2021


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio