Statistiche web

12 ottobre 2022

Piazza della Cittadella, 29 Piacenza

La Magia delle Donne tra bellezza e quotidianità

Piazza della Cittadella, 29 Piacenza

Info

Ore 21.15

Ingresso libero

Mercoledì 12 ottobre ore 21.15 - Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza Cittadella, 2 – Piacenza)

 

Pino Ninfa fotografie

Boris Savoldelli voce ed elettronica

Massimiliano Milesi sassofoni ed elettronica

 

Ingresso libero

Questa performance è la storia di un incontro. Un incontro tra la ricerca musicale e l’espressione artistica della fotografia; l’incontro tra artisti con la stessa idea di mondo e di quale sia in particolare l’apporto delle donne nel mondo. L’incontro tra uno dei fotografi del Jazz per antonomasia Pino Ninfa, il cantante rock-funk-sperimentale Boris Savoldelli e il sassofonista Massimiliano Milesi.

Le donne sono il soggetto da cui sono partiti questi tre uomini per indagarne la cifra distintiva, alla ricerca di quel tratto peculiare che contraddistingue il loro stare nel mondo, abitarlo e riempirlo di senso. Protagoniste indomite di azioni che sostengono il quotidiano in qualunque luogo si trovino a operare, fiere di guardare la realtà con la loro forza interiore, forti quanto basta per migliorare la vita di chi gli sta intorno, belle con i loro sguardi spesso sospesi per incontrare gli altri. Si muoveranno insieme suoni e visioni per omaggiare un universo come quello femminile ricco di azioni che intersecano la quotidianità del lavoro, realizzazioni artistiche o riti spirituali per finire in azioni solidali in cui la loro sensibilità aiuta a superare situazioni spesso al limite di sopportazione. I tre artisti offrono una rotta in cui le alchimie dei suoni e la forza delle visioni ci aiutano a incontrare questa “magia” emanata dal femminile in varie parti della Terra. Dall’Africa all’Amazzonia, dal Sud America al Sudest Asiatico per approdare in Italia, sempre all’insegna del sorriso e della bellezza.

Pino Ninfa sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage. L’interesse per la musica e per il sociale, hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico.

Boris Savoldelli è un vocal performer dotato di una folgorante personalità. Affascinato da sempre dello “strumento voce” e delle sue straordinarie possibilità, con un background prima di studi classici e successivamente di matrice jazz, è continuamente alla ricerca di nuove forme espressivo-vocali.

Massimiliano Milesi, compositore e sassofonista, è membro della Wayne Horvitz European Orchestra. È stato inserito nel New Talent Top Jazz dalla rivista italiana Musica Jazz. È uno dei fondatori del RES Collective, un laboratorio permanente di ricerca musicale e sonora.

INFOwww.piacenzajazzfest.it [email protected] - [email protected] - 0523 579034 - 366 5373201

 

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

12/10/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni