Spazio Luzzati - Un percorso animato

Direzione artistica - Diego Maj

ideazione - Anusc Castiglioni, Fabrizio Montecchi

progetto - Nicoletta Garioni

allestimento artistico - Federica Ferrari, Nicoletta Garioni

direzione tecnica - Anna Adorno

parti decorative - Federica Ferrari, Nicoletta Garioni

luci - Anna Adorno, Alessandro Gelmini

allestimento tecnico - Alessandro Gelmini, Davide Giacobbi, Vera Di Marco

Durata: 1h 20' circa

Da sempre attento alla scoperta e al recupero di spazi per il teatro e la cultura, Teatro Gioco Vita con Editoriale Libertà ha pensato alla riqualificazione dell’ex stabilimento tipografico del quotidiano “Libertà” per la realizzazione a Piacenza di uno spazio omaggio a Lele Luzzati. Un luogo in cui sono raccolti gli oggetti e le testimonianze (scene, sagome, bozzetti, corrispondenza, disegni, foto e video) frutto della collaborazione di Teatro Gioco Vita con Luzzati, che rivivono grazie a modalità interattive e di coinvolgimento del pubblico. Dal sodalizio artistico con Lele Luzzati nascono diversi spettacoli di Teatro Gioco Vita e prestigiose occasioni di collaborazione, a partire dalla prima creazione di teatro d’ombre Il Barone di Münchausen (1978). Ricordiamo Il Mostro Turchino (1980), I tre Grassoni (1981), Gilgamesh (1982), Odissea (1983), La Boîte à Joujoux (1986) e le collaborazioni Manifestazioni per il Centenario di Pinocchio (1981), È arrivato un Bastimento (1982), Il Cavaliere della Rosa (1983), Gargantua (1984), Lo Schiaccianoci (1989), Ecuba (1990), Oh Lear, Lear, Lear (1982), Axur Re d’Ormus (1994), L’Enfant et les sortilèges (1996), Lo schiaccianoci (1997).

Oltre ai materiali relativi agli spettacoli d’ombre realizzati con Luzzati dal 1978, ci sono le creazioni che Lele ha donato a Teatro Gioco Vita per le rassegne e le attività sul territorio di Piacenza: manifesti, locandine, disegni, plastici. Un patrimonio originale, unico e prezioso, in uno spazio permanente in cui è possibile valorizzarlo al meglio rendendolo fruibile a tutto il pubblico. Il progetto si realizza anche in collaborazione con la Lele Luzzati Foundation di Genova, con l’idea in un prossimo futuro di affiancare al nucleo permanente di Teatro Gioco Vita mostre tematiche ed esposizioni temporanee di altre creazioni di Lele.

Lo spettatore viene guidato all’interno di un percorso animato: luci, situazioni d’ombra, piccoli momenti di fruizione spettacolare e, a conclusione del percorso propriamente espositivo, momenti di spettacolo e di animazione e un breve laboratorio pratico dove è possibile costruire teatri d’ombre in miniatura. 

Pubblico limitato, prenotazione obbligatoria

Date dell'evento: 19/02/2022 20/02/2022 09/04/2022 10/04/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio