Statistiche web

“Bianco Silenzio” - Spettacolo CLOWN per la sicurezza sul lavoro

Sabato 28 gennaio 2023 ore 21.00 - Open Space 360° Piacenza

Di Francesco Barbieri e Mauro Mozzani con Mauro Mozzani, Gian Carlo Boselli e Agostino Bossi

Arrangiamenti Gian Carlo Boselli

Scenografia Coccodrilli a Manovella

Costumi e design Sergio Anelli

Tecnica Agostino Bossi, Graziano Marafante

Realizzazione costumi Sandra Carta 

Ogni mattina, in Italia, quattro persone si svegliano, si alzano, si lavano, si vestono, se hanno tempo fanno colazione, qualcuno si lava i denti e qualcun altro no, si infilano le scarpe, salutano la mamma, il marito, la fidanzata, i figli….se non hanno nessuno chiudono a chiave la porta e lasciano la radio accesa che con i ladri non si sa mai.

Ogni mattina quattro persone salgono sul bus, in macchina, in motorino, sul tram, in bicicletta, … ogni mattina… quattro persone raggiungono il posto di lavoro… a volte no, e… muoiono.

“Bianco Silenzio” e una clowneria-monologo dove la storia di Camillo, 50 anni, volto bonario da clown si intreccia con le storie di Tarcisio, Rashid e Gavino, tre lavoratori vittime di incidenti sul lavoro.

Camillo, sul finire dello spettacolo, morirà per un banale incidente di lavoro e questo lo sa perché lui e un clown, viene da un altro mondo ed è continuamente in bilico fra il nostro e quel mondo.

Camillo avrà così una bella occasione: oltre a cercare di fare il suo spettacolo come mai prima potrà sfruttare il palco per ripercorrere, per tornare indietro, per capire, cosa avrebbe potuto fare, o dire, per evitare l’incidente e magari aiutare qualcun altro per evitarne in futuro.

“Bisogna farsi forza”, mormora fra sé Camillo,” forza, che stasera non sei solo.” Solo oggi già persone sono morte sul lavoro. “Bianco Silenzio e stato scritto per suscitare interesse ed emozioni, per lasciare nel cuore e nell’anima di tutti quelli che potremo raggiungere una sensibilità maggiore nei confronti di un tema così importante e delicato come quello della sicurezza sul lavoro.  Per promuovere un lavoro chiaro, sicuro, regolare, perché e il lavoro che vogliamo come diritto inalienabile ed esigibile per tutte le donne e tutti gli uomini.” (F. Tribi – Assessore al Lavoro della Provincia di Piacenza) Bianco Silenzio e stato pensato per essere rappresentato non solo nei teatri, ma anche nelle scuole, nei luoghi di lavoro e di aggregazione.

Spettacolo gratuito

Info e prenotazioni 333 1741885 - [email protected] 

Date dell'evento: 28/01/2023


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio