Cultura e Motori - "Tutti a Scuola"

Ritorna "Cultura e Motori", nella sede piacentina del Politecnico di Milano, il 13 e 14 maggio - la manifestazione promossa dal CPAE e dall’Ateneo stesso. Sarà l’occasione per approfondire, con progettisti e piloti, temi legati all’automobile tra ricerca e competizioni.

Quest’anno si dialogherà di vetture elettriche e ibride con Lorenzo Morello e di car design con Alfredo e Maria Paola Stola, si ascolteranno le esperienze del team del Politecnico impegnato nel campionato internazionale di formula SAE. Siegfried Stohr, psicologo, pilota e istruttore, racconterà la sua scalata dal Kart alla Formula 1. Oscar De Vita e Gianmaria Aghem ripercorreranno le loro avventure, a oltre 25 anni di distanza, alla conquista dei record mondiali di velocità per auto elettriche.

Per le giornate di venerdì e sabato, nel chiostro di via Scalabrini 76, si potrà ammirare una selezione di auto da competizione.

PROGRAMMA:

VENERDI' 13 MAGGIO 2022 - Politecnico di Milano - Sede di Piacenza

Dalle 9.00 alle 18.00: Esposizione di vetture, immagini pittoriche 

Ore 15.30: Conferenze tecniche:

“Le auto Elettriche e Ibride: Passato, Presente e Futuro” - Lorenzo Morello, vicepresidente Commissione Cultura ASI, già direttore ingegneria Veicoli Gruppo Fiat e docente di Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino. 

“Al servizio del car design: Stola, una storia italiana” - Alfredo e Maria Paola Stola, StudioTorino Carrozzeria, IED - Istituto Europeo del design Torino.

“L’auro elettrica nelle competizioni” Team Formula SAE - Politecnico di Milano.

SABATO 13 MAGGIO 2022 - Politecnico di Milano - Sede di Piacenza

Dalle 9.00 alle 17.00: Esposizione di vetture, immagini pittoriche

Ore 9.30: Conferenze tecniche:

Tutti a Scuola! Tavola Rotonda condotta da Patrizio Cantù, giornalista e team manager: 

- Siegfried Stohr, pilota dai Kart alla Formula 1, scuola di guida sicura e sportiva 

- Oscar De Vita, progettista e recordman dell’auto elettrica da record ZER di Bertone (1994)

- Gianmaria Aghem, campione di competizione Auto Storiche e recordman con l’auto elettrica da record BLIZZ Primatist (2021)

 

Ingresso libero

Informazioni: C.P.A.E. - Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca - 0523 248930 - www.cpae.it - e-mail: [email protected]

Date dell'evento: 13/05/2022 14/05/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio