Il sabato del vignaiolo - FIVI

Una giornata tra le vigne con degustazioni, banchi d’assaggio, cibo e natura. Il 14 maggio 2022 in tutta Italia sarà il Sabato del Vignaiolo. Venite a vivere la giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei 1400 soci FIVI.

Tra i 18 appuntamenti di tutta Italia, la delegazione FIVI di Piacenza e Parma organizza il SABATO DEL VIGNAIOLO nel cuore della Val D'Arda, presso i vigneti e l'agriturismo dell’Azienda Agricola "La Buca", in Località Costa Negri 11 a Castell'Arquato (PC)

PROGRAMMA

ore 11:00/19:00 - MERCATO DEI VIGNAIOLI TRA LE VIGNE – 13 Vignaioli, con più di 50 vini vi aspettano in mezzo ai vigneti, dove li potrete conoscere di persona, degustare i loro vini ed acquistarli direttamente dal produttore.

ore 12:00/17.30 - L'azienda Agrituristica "La Buca" preparerà per voi diverse prelibatezze, in stile piacentino ed in pieno rispetto della formula pic-nic, tra i quali i mitici Pisarei e Fasò da passeggio, la focaccia alla farina d'uva e gli immancabili salumi piacentini con la bortellina.

Vi aspettano vignaioli di Piacenza e colleghi del Veneto e della Lombardia.

Le cantine presenti:

Barattieri

La Tosa

La Buca

Loschi Enrico

Monferrina

Saccomani

Terre di Lodola

Monteverdi Vini

La Torretta

Podere Paganini

Molino di Rovescala

Francesco Follador

Bresolin BIO

 

Ingresso bambini/ragazzi gratuito fino a 16 anni.

Ingresso + Calice degustazione + sacca porta bicchiere al costo di € 15 a persona e dà diritto a degustazioni gratuite dai produttori presenti.

Sarà possibile ospitare cani al guinzaglio.

L’evento è conforme all’ultimo DPCM COVID-19.

L’evento si svolgerà tra i filari della vigna, abbigliamento confortevole.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato con 24 ore di preavviso.

La zona parcheggio è adiacente alla cantina/agriturismo.

Il luogo dell'evento è raggiungibile in auto da Vigolo Marchese oppure da Castell'Arquato. E' inoltre possibile arrivare in loco camminando lungo un "sentiero del vino" (adeguatamente segnalato) che vi condurrà dal parcheggio del cimitero di Castell'Arquato direttamente a La Buca in pochi chilometri, la strada è molto agevole e quindi fruibile da chiunque.

Per info evento ed eventuali prenotazioni contattare Luca al 0523-804248

Date dell'evento: 14/05/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio