Statistiche web

20 maggio 2022

P.zza Molinari - Fiorenzuola d'Arda

Maurizio Solieri & The Mullers

P.zza Molinari - Fiorenzuola d'Arda

Info

Ore 20.30

Ingresso gratuito

Grande concerto in arrivo nel piacentino venerdì 20 maggio alle ore 20.30.

Maurizio Solieri insieme ai The Mullers aprono la stagione tanto attesa dei concerti all’aperto! Una scaletta speciale ricca di grandi successi: ascolteremo le canzoni scritte da Maurizio Solieri per Vasco Rossi, come Canzone, Dormi Dormi, C’è Chi Dice No, Lo Show ecc... Alternate ai grandi classici del rock, da Clapton, Led Zeppelin, The Beatles, Hendrix...

I The Mullers sono un gruppo ormai consolidato che accompagna chitarristi famosi italiani ed internazionali. Max Muller e Maurizio Solieri collaborano dal 1997.

Dalle ore 20:00 apriranno il concerto gli allievi della scuola di musica "Amadeus" di Fiorenzuola

Alle ore 22:00 inizia il concerto.

 

Alcune note storiche su Maurizio e Vasco: Nel 1976 Solieri parte per compiere il servizio militare obbligatorio, lasciando l'università. Frattanto il suo migliore amico Sergio Silvestri viene assunto dall'amico Vasco Rossi in una delle prime radio libere dell'epoca, "Punto Radio", alla quale collaboravano anche altri musicisti (tra i quali Gaetano Curreri, che avrebbe poi fondato gli Stadio, e Massimo Riva, che con Maurizio formerà il primo nucleo del gruppo di Vasco che prenderà in seguito il nome di Steve Rogers Band). Tornato in licenza, Solieri è avvisato da Silvestri di provini che Rossi stava svolgendo a Milano. Partito da Napoli e giunto a Modena, Solieri conosce Vasco Rossi e insieme raggiungono Milano in treno. Vasco dopo averlo sentito suonare in treno, decide di avviare con lui una collaborazione musicale che sarebbe durata più di trent'anni.

 

Solieri partecipa come musicista a quasi tutti gli album del cantante, e dopo qualche anno, comincia a comporre musiche per e con Vasco Rossi: la prima con la melodia di Vasco è Canzone, poi quelle che diventeranno Ridere di te, o ancora Dormi dormi e Lo show. I suoi riff e gli assoli fanno di lui un chitarrista rock apprezzato in Italia.

Dal 1988 al 1990 Solieri abbandona Vasco Rossi per seguire Guido Elmi, produttore nel frattempo licenziato dall’artista, e lavora al progetto della Steve Rogers Band, intraprendendo un progetto musicale separato. Rientra in tournée con Rossi, come "il ritorno del figliol prodigo", nel 1991, dopo lo scioglimento della Steve Rogers Band e da allora in poi ricomincia la collaborazione. Nel 1995 si separa nuovamente da Vasco salvo poi tornare in pianta stabile nella band dal 1999 al 2012, in seguito alla morte di Massimo Riva.

l 1º luglio 2017 ritorna come ospite,sul palco del Modena Park insieme ad altri musicisti come Andrea Braido, Gaetano Curreri suonando Ultimo Domicilio Conosciuto e il gran finale con Albachiara.

THE MULLERS

 

Max Fiorilli Mulle - Batteria

Gabriele Gozzi - Voce

Andrea Fedeli - Chitarra

Roberto Galli - Basso

Salvatore Bazzarelli - Tastiere

 

Ingresso gratuito

Informazioni: 320 - 4629293

 

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

20/05/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni