Sulle orme dei pellegrini. Itinerario storico e naturalistico sulla Via degli Abati

Piacevole itinerario di mezza giornata che, partendo da Groppallo, ci permetterà di raggiungere alcuni luoghi suggestivi sulla Via degli Abati, uno degli itinerari più amati del nostro Appennino. Percorrendo tratti boscati dello storico itinerario medievale, come pellegrini in cerca di significato, andremo incontro alle rinfrescanti note primaverili della montagna.

Dopo la camminata pranzo presso l’Albergo Ristorante Fratelli Salini, storica struttura della zona e punto tappa sulla Via degli Abati, che ci proporrà un menu degustazione pensato per l'occasione.

Percorso: L’itinerario prevede un percorso ad anello con partenza e arrivo da Groppallo, con rientro previsto per ora di pranzo.

Difficoltà: escursionistica

Durata dell'escursione: circa 3 ore e mezza (comprese le soste)

Dislivello in salita: 350m

Distanza: 8 km.

Ritrovo previsto per le ore 9 di domenica 15 maggio a Groppallo, vicino all'ufficio postale.

Costo dell'escursione: 15€ - Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati - Possibilità di pranzo con menu a degustazione (antipasti, primi e dolce) a 25€ da pagare in loco, presso la struttura.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 0523 870997 - e-mail: [email protected] - oppure al link. https://mylocaltour.it/.../sulle-orme-dei-pellegrini_53 - L'escursione sarà attivata con un minimo di 15 partecipanti.

Per informazioni sull'itinerario: GIUSEPPE NORONI - Guida ambientale escursionistica ai sensi della L.N. 4/2013 iscritta ad AIGAE con t. n. ER762 mob. /WhatsApp 329 7265227 - e-mail: [email protected]

Tipo di fondo: sentiero, tratti di asfalto

Equipaggiamento: vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina o k-way, scarpe con suola scolpita o da trail, acqua.

Date dell'evento: 15/05/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio