Escursione - La piana lacustre di Lago Moò: un lago di origine glaciale o per frana?

La piana lacustre di Lago Moò (1120 m s.l.m.), nel Comune di Ferriere, rappresenta uno straordinario archivio geologico naturale per lo studio delle piene fluviali in ambiente montano in tempi attuali, storici e alla scala dei tempi geologici. 

L’escursione sarà l’occasione per condividere lo stato di avanzamento degli studi che la Regione Emilia-Romagna sta conducendo, da alcuni anni, per indagare le possibili relazioni tra il riempimento sedimentario del lago Moò, il clima e l’attività tettonica a partire dalla fine della Piccola Era Glaciale (a metà del XIX secolo) fino alla situazione attuale.

L'esempio studiato presso il massiccio ofiolitico del Monte Ragola, nell'Appennino parmense-piacentino, sta consentendo anche di comprendere meglio lo sviluppo e la distribuzione delle grandi frane e dei diversi laghi e torbiere presenti nell’Appennino ligure-emiliano durante l’Olocene e di approfondire le conoscenze sulle particolari sorgenti che qui si formano per effetto del fenomeno della risorgenza delle acque dal sottosuolo.

L’area interessata dall’escursione ricade all’interno della Rete Natura 2000 dal 2006 (ZSC – Monte Ragola, Lago Moò, Lago Bino).

Informazioni: sabato 24 settembre, ore 9.30 a Ferriere (Parcheggio Piazza delle Miniere, presso la sede del municipio di Ferriere). Spostamento in auto, di circa 10 minuti, fino a Canadello (805 m s.l.m.) da dove inizia il percorso che sale alla piana lacustre di lago Moò (1115 m s.l.m.), fino ad arrivare al lago Bino (1308 m s.l.m.) per poi ridiscendere verso Canadello. Sono previsti lungo il percorso almeno tre stop. L’escursione verrà svolta totalmente a piedi su sentieri segnalati CAI a quote comprese tra 805 e 1314 m s.l.m. per un totale di 11 Km tra andata e ritorno. Difficoltà media (E).

Equipaggiamento: pranzo al sacco, almeno 1,5 litri d’acqua, scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera, cappello e occhiali da sole, bastoncini da escursionismo.

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.

I partecipanti nel presentarsi all’escursione programmata accettano il Regolamento Escursione che deve essere letto con attenzione in ogni sua parte.

Iscrizione e partecipazione gratuita e obbligatoria compilando il form on line: https://sway.office.com/taLvxRX1YhV1Na7N?ref=Link

Date dell'evento: 24/09/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio