Le colline di Ponte dell'Olio

Sabato 24 settembre 2022 appuntamento con il gruppo “I Calcaterra” per un’escursione tra le colline di Ponte dell’Olio. 

Il punto di ritrovo è davanti le antiche Fornaci, monumento di archeologia industriale, per scoprire che un pezzo della storia economica di Piacenza è nata proprio qui.

La camminata proseguirà nel “Paesaggio Naturale Protetto Colli del Nure”, che riassume i caratteri tipici del paesaggio collinare del piacentino, gestito dai Parchi del Ducato e dal Comune di Ponte dell’Olio.

Grado di difficoltà: escursionistica

A chi è rivolta: a tutti, anche famiglie con bambini

Tipo di fondo: sentiero, tratti di asfalto, mulattiera

Ritrovo: ore 9.30

Lunghezza: 10 km circa

Dislivello: 200 m circa (somma delle salite).

Durata: circa 3.5 ore (escluse le soste)

Quota di partecipazione: GRATUITA - Escursione patrocinata dall’Ente Nure Chero

Equipaggiamento: vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina pioggia o k-way, acqua (almeno 1 l), scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trail, NON sono adatte le scarpe da ginnastica. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponcini o scarpe nuove per la prima volta. Si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiario, sacchetto di plastica dove riporre l'eventuale cambio sudato, 3 mascherine a testa e 150 ml di disinfettante a testa.

Guida: Laura Ferrari, Guida Ambientale Escursionistica (abilitata secondo L.R. 4/2013) e dotata di copertura assicurativa a norma di legge - Iscritta ad AIGAE, Tessera ER 737

Prenotazione obbligatoria (per motivi assicurativi) al seguente link: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSdiBFkYsrB.../viewform... telefonando o via sms/WhatsApp alla Guida Laura Ferrari: 347 - 4435464. Documenti iscrizione: i documenti per l’iscrizione, privacy Covid e regolamento verranno inviati ai partecipanti per tempo.

Maltempo/impedimenti: In caso di maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

Regole covid-19: Il programma si svolgerà nel rispetto delle regole e secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per informazioni: guida LAURA FERRARI mob. /WhatsApp 347 - 4435464 - e-mail: [email protected]

Date dell'evento: 24/09/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio