Statistiche web

13 luglio 2022

Giardino del Castello, Sarmato

Canti della perdita e della rinascita - Lamberto Curtoni

Giardino del Castello, Sarmato

Info

Ore 21.00

Ingresso gratuito

Rottofreno, Loc. Santimento (PC)

Giardino del Castello

(Teatro di Rottofreno in caso di maltempo)

Martedì 13 luglio 2021, ore 21.00

Canti della perdita e della rinascita Opera da camera di Lamberto Curtoni

Testi di Pierpaolo Perotti

Canti della perdita e della rinascita è un’opera da camera di Lamberto Curtoni per voce recitante, voce cantante, violoncello, pianoforte. Il lavoro si sviluppa attorno ai versi e alla prosa di Pierpaolo Perotti, un giovane poeta autistico. Pierpaolo affida la sua voce alla sua scrittura, la poesia è il suo modo di essere e di esprimersi, è la sua più grande passione e il suo modo di vedere e di stare nel mondo.

La drammaturgia musicale che Curtoni ha creato e sviluppato nasce dalla volontà di far cambiare il punto di vista (e di ascolto) allo spettatore per cercare di immedesimarlo nell’atto creativo di Pierpaolo, di fargli percepire il colore come lo intende lui stesso nei suoi scritti, nel tentativo di indirizzare il pubblico verso una nuova percezione della parola e del suo significato, in empatia con il suo creatore. Canti della perdita e della rinascita vuole aiutare a superare le diversità.

Violoncellista e compositore tra i più acclamati della sua generazione, Lamberto Curtoni ha collaborato con artisti del calibro di Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Franco Battiato, Enrico Rava etc., esibendosi per le più grandi istituzioni concertistiche, dal Ravello Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro San Carlo di Napoli ad Umbria Jazz.

Lamberto Curtoni violoncello

Viola Sartoretto voce recitante

Valentina Maria Chirico voce cantante

Luca Leracitano pianoforte

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione facoltativa al link: https://www.valtidone-competitions.com/it/festival/prenota-il-tuo-posto/ entro le ore 12.00 del giorno del concerto. L’accesso agli spettacoli avverrà nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.

In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.

Fino a 30 minuti prima del concerto, l’ingresso e la scelta dei posti saranno riservati a coloro che si siano prenotati. Oltre quell’ora la prenotazione scadrà e i posti verranno resi disponibili a chiunque si presenti ai varchi di accesso.

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

13/07/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni