Statistiche web

25 agosto 2022

Pista di Pattinaggio di via Tobagi, Rottofreno

Cyclo-fà

Pista di Pattinaggio di via Tobagi, Rottofreno

Info

Ingresso gratuito

Inizio ore 21.00

Teatro Clown - ROTTOFRENO Pista di Pattinaggio di via Tobagi ore 21.00

di e con Cristina Bisi e Diego Brocani 

Monsieur Penombre un elegante brontolone corteggia romanticamente Madame Silhouette con serenate suonate con insoliti strumenti musicali, donandole rose in equilibrio e creando situazioni oniriche per attirare l’attenzione di Madame Silhouette una sciccosa signora della Belle Epoque al quanto petulante, ma abilissima con le sue minuscole forbicine a ritagliare velocemente sagome di carta nera chiamate appunto silhouette.

Lo spettacolo “Le Cyclo-fà“ è il racconto dell’incontro romantico di due artisti e del loro viaggio attraverso un linguaggio d’altri tempi con marchingegni del precinema (kami- shibai, flipbook, silhouette cutting, taumatropio, scanimation, zootropio), fino ad arrivare al grande schermo attingendo alla poesia del cinema di Federico Felllini. Il nostro spettacolo nasce durante il lockdown, nel periodo in cui tutto il mondo si è fermato. Una pausa utile per concentrarci sul nostro lavoro artistico: abbiamo costruito il nostro Cyclo-fà, un po' bicicletta e un po’ sofà, abbiamo costruito i marchingegni del precinema, cucito i nostri costumi e scritto lo spettacolo in cui il Cyclo-fà ha iniziato a trasportare i personaggi nel meraviglioso “viaggio” delle immagini in movimento.

Questo spettacolo ”Le Cyclo-fà“, che dà il nome all’omonima compagnia, nasce dall’incontro tra Diego Brocani e Cristina Bisi, entrambi impegnati da anni in ambiti artistici differenti: Diego si forma in percussioni afrocubane, con viaggi studio a Cuba e Brasile e durante questi viaggi incontra teatranti e si appassiona a questo mondo, rimanendo affascinato dall’energia del clown e ne intraprende lo studio, sperimentando e girando il mondo con il suo spettacolo. Cristina si forma attraverso studi artistici, per poi lavorare nell’illustrazione editoriale, grafica, bodypainting e pittura per poi approdare al mondo del teatro. Diego aveva il progetto di costruire un teatro su ruote; mentre la passione di Cristina per i ritagli in silhouette e il precinema è stata approfondita studiando le origini di quest’arte, e costruendone i vari marchingegni. Il nostro desiderio è appunto quello di riportare in vita questi marchingegni e le antiche tecniche di illusioni ottiche ormai dimenticate , ma che hanno un posto importante nella storia: sono alle origini del cinema dei nostri giorni. Vogliamo riportare alla luce lo stupore per le cose “semplici” come avveniva in quell’epoca: quello che per noi oggi potrebbe sembrare banale come la prima sequenza di immagini proiettate, a quei tempi fu un’innovazione straordinaria che apriva le porte all’arte cinematografica. 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

25/08/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni