Statistiche web

22 luglio 2022

Termine Grosso, Travo - Piacenza

GuerzonCellos - “Iclown”

Termine Grosso, Travo - Piacenza

Info

Ore 21.30

Ingresso a offerta libera

No prenotazioni

Venerdì 22 luglio 2022 ore 21.30 - Termine Grosso (Travo) Teatro Organico

 

Tiziano Guerzoni - violoncello

Enrico Guerzoni - violoncello

Uno spettacolo nello spettacolo quello in programma all’interno della rassegna Summertime in Jazz venerdì 22 luglio alle ore 21:30. Infatti grazie alla volontà di alcuni grandi visionari, fondatori del neonato collettivo “Organico Perduca”, che attraverso la cultura si prefigge di portare un rinnovato fermento in tutta la Val Trebbia, anche il Piacenza Jazz Club si è lasciato coinvolgere volentieri in questa nuova avventura, trovando ideale per un concerto estivo il loro anfiteatro naturale, un luogo completamente immerso nella natura che si affaccia a perdita d’occhio sulla vallata e ha come sfondo privilegiato la Pietra Perduca. Un luogo che è stato sottratto all’abbandono e all’incuria per essere restituito, pieno di bellezza che arriva dalla natura ma anche da un lavoro attento e paziente, ai cittadini e ai viaggiatori che vi transiteranno.

Per una serata così ricca di magia la scelta è caduta su un duo di violoncellisti inconsueto che saprà creare l’atmosfera giusta per godere appieno del contesto e della situazione. Si tratta dei GuerzonCellos, un duo bolognese composto da Enrico e Tiziano Guerzoni, padre e figlio, che non solo suonano il violoncello in un modo raramente sentito prima, ma celebrano il loro strumento come uno strumento di espressione musicale incredibilmente eclettico.

I generi musicali eseguiti dal duo sono vasti e spaziano dal Barocco al Jazz e al Rock, impreziositi inoltre, dalle proprie composizioni. L’energia eccezionale incontra il virtuosismo, rendendo i loro concerti un’esperienza unica. L’apice delle loro capacità tecniche e creative si trova nelle loro stesse composizioni, quando Tiziano ed Enrico mescolano influenze musicali dal 18 ° secolo, elementi psichedelici, Jazz, improvvisazioni e folk tradizionale. I GuerzonCellos si sono esibiti in Italia, Francia, Austria e Cina e hanno pubblicato due CD, il primo uscito nel 2015 e un secondo nel 2021, “Iclown”, dal quale soprattutto attingeranno per il concerto al Teatro Organico per questa rassegna.

Tiziano Guerzoni ha studiato violoncello al Conservatorio di Bologna, dove si è diplomato a pieni voti, e successivamente all’ Accademia di Santa Cecilia a Roma e presso il Pôle supérieur d’enseignement artistique di Parigi, conseguendo i relativi diplomi. Ha quindi collaborato con diverse orchestre internazionali come Arkè Orchestra, Cembal Orchestra, Orchestra Senza Spine o il Conservatory Orchestra Leipzig assumendo il ruolo di primo violoncello e solista. Con Giovanni Sollima si è esibito alla Biennale di Violoncello di Amsterdam, al Teatro Auditori di Barcellona, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e al Teatro di villa Mazzacorati a Bologna. Altre collaborazioni lo portano anche ad esibirsi al Teatro Comunale di Bologna e al Festspielhaus Erl (Austria).

Enrico Guerzoni ha studiato ai conservatori di Bologna e Ferrara ed è oggi uno dei musicisti italiani più camaleontici. Durante la sua carriera di violoncellista e compositore ha collezionato collaborazioni di alto livello in ogni campo e genere. Enrico ha lavorato con artisti italiani e internazionali come Bobby McFerrin, i Solisti Veneti, Luciano Pavarotti, Riccardo Muti, Trilok Gurtu, Zucchero, Arkè String Quartet, Paolo Fresu, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, Andrea Bocelli e molti altri.

 

Ingresso a offerta libera per l’associazione “Organico Perduca”

No prenotazioni

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

22/07/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni