Statistiche web

Asparago Piacentino

L’asparago è originario dell’Asia ed era già conosciuto come pianta spontanea al tempo degli Egizi, che ne diffusero la coltivazione nel bacino del Mediterraneo. La grande diffusione e coltivazione ebbe inizio in Italia e in Francia solo nel Cinquecento, rimanendo però per lungo tempo un alimento riservato alle classi abbienti. I Greci li consideravano altamente afrodisiaci, mentre i Romani, pur avendone un’alta considerazione, avevano opinioni contrastanti. 

Nel Piacentino l’asparago è una realtà agricola emergente con numeri in constante crescita ed un incoraggiante gradimento da parte dei consumatori: i nostri terreni a medio impatto, non troppo sabbiosi, sono naturalmente vocati a conferire ricchezza e sapore a questo prodotto. 

Nel maggio 2009 nasce il Consorzio di Promozione e Valorizzazione dell’Asparago Piacentino, grazie all’intuizione di Emanuela Cabrini. Tra i soci fondatori, oltre a otto imprenditori agricoli, anche il Comune di Pontenure, la Provincia di Piacenza, la Camera di commercio e l’Unione Commercianti.