Statistiche web

25 maggio 2022

Piacenza

La Moneta a Piacenza nel Medioevo - L'attività della zecca dall'VII al XV secolo

Piacenza

Info

Ore 18.00

Evento online su piattaforma Zoom

In questo nuovo incontro della serie di conferenze legate ai 900 anni della Cattedrale di Piacenza, il dott. Giorgio Fusconi, importante studioso di numismatica, ci illustrerà le monete coniate dalla zecca di Piacenza a partire dall’età longobarda e Carlo Magno fino alle dominazioni di Galeazzo I Visconti (1313-1322) e Giovani da Vignate (1410-1413).

In particolare verrà trattata l’età comunale, periodo in cui Piacenza fu uno dei centri economici più importanti del nord Italia grazie all’attività dei suoi banchieri e mercanti e nel quale la zecca cittadina fu particolarmente attiva.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire conil dott. Fusconi tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form al seguente link https://forms.gle/ZruHKfvV5bDFyycW6

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook “Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza”.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

25/05/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni