Statistiche web

Prossima data 13 dicembre 2024

Palazzo Farnese - Piazza Cittadella 29, Piacenza

Quell’elefante… di panettone!

Palazzo Farnese - Piazza Cittadella 29, Piacenza

Info

Dalle ore 16.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Musica e racconti attorno al Natale di Giuseppe Verdi

CAPPELLA DUCALE DI PALAZZO FARNESE - PIACENZA

Venerdì 13 dicembre 2024

Ogni Natale, l'editore Giulio Ricordi inviava a Giuseppe e Giuseppina Verdi un panettone della rinomata pasticceria Cova di Milano, gesto simbolo della loro lunga e profonda amicizia.

Nella casa del Maestro a Sant’Agata di Villanova, l’arrivo del dolce meneghino era atteso con gioia, mentre la cucina si animava di preparativi per il cenone della Vigilia, immersa nella magica atmosfera natalizia.

Ispirato a questa tradizione, l’evento musicale “Quell’elefante … di panettone!”, prende il nome dall’espressione con cui Verdi scherzosamente descriveva la grandezza del tipico dolce natalizio.

Il concerto, previsto per le 17.30, sarà introdotto dalla proiezione di figurini originali delle prime esecuzioni di opere verdiane, custoditi presso l’Archivio Ricordi di Milano. Questi figurini offriranno uno spunto per raccontare la vita del Maestro e la sua produzione lirica, con un focus sul periodo natalizio.

Protagonisti del concerto:

Simone Tasini (baritono, divulgatore e didatta)

Simone Fenotti (tenore)

Laura Stella (soprano)

Direzione musicale del Maestro Gianluca Feccia, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche di Piacenza, diretto da Giorgio Ubaldi.

L’evento sarà arricchito dalla speciale collaborazione del fumettista di fama internazionale Giovanni Freghieri, che realizzerà illustrazioni originali dedicate al Maestro Verdi e alle sue opere.

Dopo il concerto seguirà una degustazione di panettoni del Panificio Lavelli di Borgonovo Val Tidone, accompagnati dai vini della Cantina Valtidone e dai prodotti del Consorzio Agri Piacenza Latte, il tutto curato dall’Istituto Alberghiero Marcora di Piacenza.

A fare da cornice all’esecuzione saranno l’allestimento di una galleria fotografica a cura del Circolo Fotografico Idea Immagine incentrata sull’Hotel San Marco ovvero l’albergo dove il Maestro era solito alloggiare nei suoi passaggi a Piacenza.

Sarà inoltre a cura dell’Associazione Le Terre Traverse la presentazione un punto espositivo dei possedimenti verdiani nella provincia di Piacenza e di alcune curiosità sulla vita da agricoltore del Maestro nonché sulle ricette di Villa Verdi. La mostra e il punto espositivo di Terre Traverse saranno visitabili a partire dalle ore 16.00 del 13 dicembre fino all’inizio del concerto.

Ingresso libero

Info: [email protected] - 349 7030684

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

13/12/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni