Piccolo Museo della Poesia

Il museo, una istituzione privata che opera con finalità pubblica dal 2014, rappresenta un'unicità e singolarità, è infatti il primo museo della poesia in Europa; diversamente dalle numerose case della poesia che si configurano come luoghi dedicati alla promozione dell'arte poetica, questo spazio si propone in un'accezione prettamente museale. Attualmente la sede è presso la chiesa sconsacrata di San Cristoforo, nel centro storico di Piacenza.

La visita offre la possibilità di ripercorrere la storia e l'evoluzione della poesia, in particolare di quella italiana del '900 documentata da nomi come Ungaretti, Montale, Saba, Caproni, con alcune incursioni nella poesia antecedente, da Dante a Leopardi, da Goethe a Baudelaire fino a quella più contemporanea. 

Il Piccolo Museo non è una realtà chiusa, ma uno spazio vivo e aperto alle diverse espressioni dell'arte e della letteratura: ospita una collezione di libri, antologie, riviste letterarie di particolare pregio, a cui si aggiungono anche lettere originali, dischi, quadri e sculture a rendere questo luogo unico nel suo genere.


da non perdere nei dintorni

Eventi
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta