Statistiche web

4 maggio 2024

Ex Polveriera di Rio Gandore - Momeliano di Gazzola

Nel bosco di Rio Gandore a scoprire le Erbe Commestibili

Ex Polveriera di Rio Gandore - Momeliano di Gazzola

Magari hai sentito parlare dei Basapret o della Borraggine, ma conosci l'Amaranto o l'Attaccamani? oppure sai che la Viola Mammola può essere candita? I prati ed i boschi ci offrono molte erbe commestibili che possono arricchire i piatti della nostra tavola con un tocco di originalità, eleganza e salute: basta saperle riconoscere, anche perché ce ne possono essere di simili che invece hanno componenti tossiche, da evitare.

Per conoscere meglio questo gustoso aspetto della Natura, l'Associazione piacentina La Cura del Bosco, che di solito frequenta i nostri boschi per promuovere esperienze rilassanti di Forest Bathing, nel pomeriggio di sabato 4 maggio, nella Ex Polveriera di Rio Gandore (Gazzola) aperta per l'occasione, proporrà un appuntamento dedicato al riconoscimento delle erbe commestibili spontanee, grazie alla preziosa collaborazione della nota esperta Simonetta Covini dell'Azienda Agricola L'Erbucchio, dove il 6 aprile si era già tenuto un primo incontro.

L'evento sarà naturalmente anche un'opportunità per conoscere una piccola parte di uno splendido patrimonio naturale quasi sconosciuto ed abitualmente non accessibile come l'Area di Rio Gandore, 160 ettari di bosco a pochi chilometri dalla città.

Secondo il Regolamento per le Attività in Foresta visibile sul sito de La Cura del Bosco, saranno applicate le misure di prevenzione della diffusione della P.S.A. previste dall'Ordinanza RER n.196 del 27/12/23, completamente a cura degli istruttori dell'Associazione.

All'iniziativa possono partecipare con quote differenziate sia soci che non soci dell'associazione La Cura del Bosco, ma l'uscita è riservata ad un numero molto limitato di partecipanti ed è quindi necessario iscriversi il prima possibile.

Per info ed ulteriori dettagli: www.lacuradelbosco.org.

Per iscrizioni: [email protected] o al numero 338 2522365 (no WA).

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

04/05/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni