Statistiche web

Pigazzano

È risaputo che per le vallate piacentine, disseminate di paesini e complessi abitativi poco più grandi di un quartiere cittadino, si nascondano piccoli tesori che solo pochi sono in grado di riconoscere: perle preziose, la cui ubicazione è tramandata da nonni, parenti e persone care.

Questi paesini sono come scrigni: uno scorcio particolare, uno splendido paesaggio o un luogo tranquillo dove rilassarsi vengono cullati ed offerti a pochi "eletti" che ne sappiano apprezzare la pura bellezza. Lungo il fiume Trebbia sono numerosi questi luoghi incantevoli, magari conosciuti perché serbano tra le loro strade ricordi d'infanzia e di momenti felici.

Uno di questi scrigni è Pigazzano, una frazione del comune di Travo. Certo, un piccolo paesino, ma di una bellezza da togliere il fiato. La terrazza panoramica, per esempio, costruita davanti alla preziosa chiesa settecentesca, offre una veduta sulla pianura realmente spettacolare: da ammirare durante una limpida giornata d'estate, o meglio ancora durante una fresca serata estiva, quando le luci di paesi e città formano un tutt'uno con le stelle del cielo. Già da Rivergaro la luce che illumina la chiesa, che si staglia "fosforescente" quasi in cima alla collina, unico faro in mezzo all'oscurità, crea una suggestione misteriosa ed affascinate. La terrazza, grazie alla sua bellezza e peculiarità, è stata anche candidata come "luogo del cuore da salvare" durante un progetto indetto dal Fai qualche anno fa.

Tornando a parlare di stelle, a Pigazzano questi corpi celesti sono quasi "compaesani": la posizione elevata del paese fa sì che le luci della città non oscurino lo spettacolo del cielo stellato, facendo del paese e dei campi attorno, dove le strade sono completamente buie e solo una guida esperta può condurvi senza timore, dei luoghi di rara bellezza e suggestione per potersi sdraiare ed osservare indisturbati questo meraviglioso spettacolo naturale.

Anche la festa tradizionale, una tre-giorni di musica e divertimento che si svolge nel periodo di Ferragosto, prende il nome di “Pigazzano sotto le stelle”. Il paese, amato sia dai residenti che dai piacentini che passano le estati nel fresco delle sue stradine, è senza dubbio uno di quei tesori, forse un po' nascosti, ma proprio per questo così preziosi, da serbare, proteggere e "tramandare" a chi ne sappia apprezzare il reale valore.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni