Statistiche web

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano nasce alla fine del 2011, dall'unione tra il Parco Regionale Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano.

La grande varietà di ambienti di cui si compone il territorio del Parco si traduce in estrema ricchezza in termini naturalistici e paesaggistici e con una flora e fauna che variano con il mutare del paesaggio.

Ma sono soprattutto le caratteristiche geologiche a determinare l'aspetto più caratteristico dell'Area Protetta: la presenza di affioramenti fossiliferi hanno reso il territorio un “museo all’aperto” noto a livello internazionale e  alla comunità scientifica. Non dimenticare che la visita alla Buca della Balena richiede estrema attenzione perché il sentiero termina con un affaccio sul precipizio privo di protezione!

Nel Parco e nelle vicinanze si trovano i Castelli di Vigoleno, Castell'Arquato e Scipione e altri castelli del Circuito dei Castelli di Parma, Piacenza e Pontremoli. 

Come vivere il parco? Agli amanti della natura consigliamo tranquille passeggiate, escursioni più impegnative o anche un picnic in pieno relax nelle aree di sosta attrezzate; se sei uno studioso ti suggeriamo di cominciare dal Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S), per proseguire con le diverse attività organizzate per il pubblico. 


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni