Veleia

Uno dei principali luoghi d'interesse della provincia di Piacenza, e della Val d'Arda in particolare, è sicuramente l'antica città di Veleia Romana. Compresa nel comune di Lugagnano, è un luogo di grande interesse per gli storici, uno dei siti romani meglio conservati che si conoscano.

Molti, nel descrivere l'antica cittadina, la definiscono la "Pompei del Nord Italia". Una similitudine che può apparire un po' pomposa, a prima vista, ma analizzando meglio i ruderi venuti alla luce dagli anni di scavi, questo accostamento sembra sempre più azzeccato: la piccola cittadina veniva infatti indicata come un centro di grande cultura ma, esattamente come la più famosa "gemella" campana, questo non bastò a proteggerla dagli elementi naturali. Infatti, se Pompei fu investita dall'eruzione del Vesuvio, Veleia venne invece più lentamente "divorata" da frane e smottamenti, che causarono la sua scomparsa. 

Nel 1760, grazie all'amministrazione di Don Filippo di Borbone, duca di Parma, Piacenza e Guastalla, iniziarono gli scavi per riportare alla luce questo preziosissimo documento storico. Tra i vari monumenti venuti alla luce troviamo le terme, dove scorreva l'acqua salina del territorio che, si favoleggiava, dona lunga vita. All'epoca dei Romani, infatti, Veleia era una delle mete privilegiate dalla classe alta, che amava godersi la tranquillità di questa zona "appartata", immersa nelle grandi vasche di acqua fumante. 

Si può passeggiare per il foro di Veleia, dotato di lastricato in arenaria, e per la basilica, a pianta rettangolare e a navata unica. Il centro è costituito anche dal grande quartiere abitativo, e a poca distanza i resti di un edificio a pianta circolare, identificato come serbatoio d'acqua. All'interno dell'area archeologica è stato allestito un Antiquarium. Meta di numerose gite scolastiche e "spedizioni di studio" di storici e ricercatori, Veleia mantiene tuttavia un fascino che va oltre il suo valore storico, fascino incrementato dalle manifestazioni estive, dove gli scavi diventano palco di rappresentazioni teatrali, coreografiche e musicali, e teatro di manifestazioni di carattere culturale.


da non perdere nei dintorni

Eventi
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta