Nel cuore dell’Appennino piacentino, a Perotti di Ferriere, sorge l’Albergo Diffuso Casa delle Favole, nato dalla voglia di proporre una forma di turismo rurale e storico in un’oasi di pace e tranquillità nell’Alta Val Nure.
L’albergo è un vero e proprio paese in miniatura, dove si può soggiornare come in un albergo, ma sentendosi abitante a tutti gli effetti del borgo. Gli appartamenti d’epoca, ricavati negli antichi edifici in pietra che un tempo erano dimora di contadini e boscaioli, sono stati ristrutturati con materiali autoctoni per valorizzare, integrare e non deturpare il microambiente che lo circonda.
Il nome della struttura richiama le favole di Esopo, infatti è stato attribuito il nome di un animale ad ogni fabbricato, è nata così la “Cà du farchètt” (Casa del falco), adibita a reception, sala colazione e ristorazione, attorno a cui sorgono altri otto mini-appartamenti.
A disposizione degli ospiti numerosi spazi, come l’orto botanico, area relax e solarium, bistrot per aperitivi e merende. Innumerevoli le attività proposte tra cui: andare per funghi, escursioni a piedi, in e-bike o a cavallo alla scoperta della natura, escursioni nei mesi invernali sulla neve con le ciaspole, pesca sportiva nei torrenti della zona.