Statistiche web

Bettola

Bettola in italiano significa “osteria”: la località della Val Nure si chiama così perché rappresentava un luogo di sosta per i mercanti. La strada che da Piacenza porta a Genova veniva chiamata “via dell’olio” dai piacentini e “via del pane” dai genovesi. A Bettola avvenivano scambi tra i commercianti di cereali, prodotto tipico della provincia emiliana, e d’olio, prodotto tipico della provincia ligure.

Medioevo e Rinascimento furono caratterizzati da feroci lotte fra le famiglie nobili locali, soprattutto i Nicelli e i Camia. Per tentare di risolvere il problema di instabilità provocato dalle loro contese e limitare l'influenza della nobiltà locale, Papa Paolo III Farnese fece costruire una residenza fortificata che ospitò gli inviati pontifici fino a fine Settecento. Con la riorganizzazione amministrativa che seguì la conquista napoleonica, nel 1805 viene istituito il Comune di Bettola.

È composto da due frazioni, San Bernardino sulla riva destra, e San Giovanni sulla riva sinistra, unite dal ponte sul Nure. Nella bella piazza, oltre alla chiesa parrocchiale, fa bella mostra di sé il monumento a Cristoforo Colombo che, nonostante le proteste da parte genovese, i bettolesi considerano loro illustre concittadino. Forse non è vero, ma è sicuro che la sua famiglia è proprio di Bettola, o meglio di Pradello, una località poco distante. Oltre a un centro agricolo e turistico della Val Nure (numerose le seconde case per vacanze), il comune è un territorio naturale dove paesaggi incontaminati si sposano con testimonianze di archeologia industriale, in un contesto di borghi caratteristici e itinerari naturalistici.

La leggenda vuole che Cristoforo Colombo nacque proprio nel territorio di Bettola. La problematica questione delle sue origini si protrae in ogni caso da parecchi anni e probabilmente non potrà mai essere chiarita del tutto, vista la carenza di prove e documenti ufficiali. In effetti è impossibile stabilire con certezza dove sia nato effettivamente Cristoforo Colombo (anche se comunque Genova rimane l'ipotesi più credibile) ma sembra comunque quasi sicuro che la sua famiglia fosse proprio di Bettola, o, per essere più precisi, di Pradello, una località sul versante sinistro della valle.

Curiosità: a Prato Barbieri, piccolo borgo situato a oltre 900 metri di quota tra il comune di Bettola, a cui appartiene, e le appendici territoriali dei comuni di Gropparello e Morfasso, da qualche anno, in agosto, vi si svolge la goliardica “festa delle badanti” con incontri di lotta femminile nel ring pieno di schiuma, gara di car wash, nonché l’elezione di “Miss badante”.


Da vedere in questo luogo

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni