Statistiche web

15 settembre 2024

Podenzano - Piacenza

Festival Oltre

Podenzano - Piacenza

Partirà sabato 10 agosto la rassegna culturale estiva dal titolo Oltre promossa dall’amministrazione comunale di Podenzano curata insieme all’associazione di promozione sociale Muselunghe.

Una manifestazione che vuole proporre la cultura anche nel periodo estivo ed al contempo valorizzare diverse location del paese.

Si inizia con il giardino Hawaii per poi proseguire al centro sportivo comunale Valla e concludersi all’oratorio San Giacomo in località Caselle.

Tre luoghi per tre appuntamenti per questa prima edizione della rassegna culturale che esplora temi e storie che vanno al di là dei confini convenzionali ed invita a guardare oltre l’ordinario

PROGRAMMA:

Primo appuntamento: SABATO 10 AGOSTO, ore 21.00 - Giardino Hawaii (via Battisti) - Podenzano

"Messaggi in bottiglia nell'Oceano cosmico - i molteplici linguaggi del Voyager Golden Record" - Monologo teatrale di Giusy Cafari Panico con Corrado Calda e la partecipazione di Alberto Magnani degli Astrofili di Piacenza.

Il monologo teatrale esplora l'affascinante viaggio delle sonde Voyager, lanciate nel 1977 per esplorare il sistema solare e ora situate nell'eliopausa, al di fuori del nostro sistema. Le sonde continueranno a trasmettere dati fino al 2025. A bordo contengono il Golden Record, un disco che racchiude immagini, suoni della Terra, brani musicali di varie epoche e culture, e saluti in 55 lingue. Il monologo riflette sulla comunicazione con civiltà extraterrestri o future, rendendo la scienza più accessibile e inclusiva. Attraverso il progetto, si enfatizzano i temi della Pace, della Dignità e della trasmissione dei dati, con un omaggio a Guglielmo Marconi

***

Secondo appuntamento: GIOVEDÌ 29 AGOSTO, ore 21.00 - Centro sportivo “Valla” - Podenzano

Il maratoneta operaio” - Documentario di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda. Un’occasione unica per rivivere l’epica impresa di Enzo Boiardi, operaio e atleta di Piacenza, che nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 1971, affrontò una sfida straordinaria: battere il record italiano delle 24 ore di corsa. Nonostante il freddo pungente, Enzo riuscì a percorrere 211 km e 831 metri, correndo per 529 giri dello stadio Galleana oggi stadio Garilli.

***

Ultimo appuntamento: DOMENICA 15 SETTEMBRE, ore 21.00 - Oratorio San Giacomo - Località Caselle 

Io e Eleonora” - Letture dannunziane su Eleonora Duse di Giusy Cafari Panico con Corrado Calda, con coreografie della sanpolese Danila Corgnati accompagnati dai passi di danza di Antonella Ferrari di Alive Dance Studio Piacenza. Attraverso la lettura di brani scelti, verrà esplorato il profondo legame tra la grande attrice e il celebre poeta. Un mondo di passione, arte e bellezza che testimonia l'influenza reciproca e l'intensa complicità creativa che li univa.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

10/08/2024 29/08/2024 15/09/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni