Statistiche web

Podenzano

Non ci sono documenti certi che permettano di ricostruire la storia completa del comune di Podenzano: alcuni ritrovamenti dimostrano che il territorio potesse essere abitato già nell’Età del Bronzo, e in seguito da popolazioni galliche. Numerosi reperti venuti alla luce in paese e nelle frazioni dimostrano come il territorio sia stato sede di insediamenti romani.

Nel Medioevo è documentata la presenza dei Malaspina, che nel 1152 edificarono il Castello di Podenzano; fra XII e XIII secolo il territorio fu coinvolto nelle aspre lotte fra le fazioni che si contendevano il governo della città di Piacenza.

Gli Anguissola acquistarono il feudo di Podenzano nella seconda metà del Quattrocento e lo mantennero fino all'inizio del periodo napoleonico. Nel 1848 Podenzano fu il primo comune a votare l'annessione al Regno Sabaudo.

Podenzano è stato, inoltre, uno dei primi comuni ad avviare le perforazioni per la ricerca di idrocarburi, prima con la società Ballerini e poi con l'Agip.

Oggi Podenzano è un comune moderno, sede di attività industriali e commerciali. L'agricoltura, antica vocazione del territorio, non è abbandonata ma praticata e valorizzata.


Da vedere in questo luogo

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni