Statistiche web

5 dicembre 2022

Piazza Duomo - Piacenza

Presentazione editoriale con Alfredo Tradigo e visita guidata

Piazza Duomo - Piacenza

Info

Ore 18.00

Evento gratuito

Gradita la prenotazione

Ore 18.00 - Salone polifunzionale Cattedrale, Chiostri del Duomo

“Il Vangelo secondo Maria. Un poema in prosa” - Di Alfredo Tradigo, Ed. Mimep-Docete, 2022

Dall’infanzia all’Assunzione, un testo che è quasi un copione teatrale in cui prosa e poesia trovano un loro equilibrio formale

“Figlia del tuo figlio” - Di Alfredo Tradigo, Ed. Mimep-Docete, 2022

Un libro d’arte di grande formato e con oltre 250 illustrazioni a piena pagina, accompagnate da testi di grandi scrittori, poeti, teologi. Il titolo FIGLIA DEL TUO FIGLIO (L’Arte racconta la più bella storia d’Amore) nasce da un verso di Dante (Paradiso, cap. XXXIII) che nel visitare Roma durante il Giubileo del 1300 fu attratto in Santa Maria Maggiore da un mosaico di Jacopo Torriti.

A partire da questa suggestione scorrono le pagine di questo libro mostrando anche opere poco note dell’arte cristiana che raccontano la storia di Maria. Come in un film d’essai, fotogramma dopo fotogramma, scorrono rare immagini dei momenti più salienti della sua storia, l’Infanzia, il Matrimonio, la Nascita di Gesù, il Calvario, l’Ascensione, la Pentecoste, momento in cui Maria diventa madre della Chiesa per poi reclinare il capo e - nella Dormitio Virginis - tornare ad essere figlia del suo Creatore. Giotto, Raffaello, Bellini, El Greco Chagall cantano all’unisono con Dante, Jacopone da Todi, Pascoli, Garcia Lorca, Herman Hesse, Peguy Testori la bellezza di Maria.

Alfredo Tradigo, giornalista e critico d’arte nelle principali case editrici milanesi (Rusconi, Domus, Rizzoli, San Paolo) ha collaborato con "Avvenire", "Luoghi dell’Infinito", "L’Osservatore Romano". Autore di diversi libri in cui unisce arte e fede, già responsabile della parte culturale di "Famiglia Cristiana" è ora impegnato nella casa editrice Mimep Docete.

Seguirà visita guidata in Cattedrale e Palazzo Vescovile con riferimenti all’iconografia mariana, in collaborazione con l’autore.

Evento Gratuito

Gradita la prenotazione all'indirizzo [email protected] o al numero 331 4606435 (numero telefonico dalle 10.00 alle 18.00)

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

05/12/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni