Statistiche web

23 febbraio 2024

Teatro Filodrammatici - Via Santa Franca, 33 Piacenza

Anticorpi eXpLo - tracce di giovane danza d’autore

Teatro Filodrammatici - Via Santa Franca, 33 Piacenza

Info

Inizio spettacoli ore 21.00

TEATRO FILODRAMMATICI - TEATRO DANZA - venerdì 23 febbraio 2024 - ore 21.00

Serata Anticorpi eXpLo - tracce di giovane danza d’autore

Tradizionale appuntamento dedicato alla giovane danza d’autore con un programma di due coinvolgenti creazioni che offrono uno sguardo sulle nuove generazioni della coreografia italiana contemporanea, tra eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche.

Alex

Alex testimonia un viaggio psicologico trasformativo, in cui l’introspezione e il confronto portano a una comprensione più profonda di se stessi e degli altri.

Incontrare qualcuno funge da specchio, rivelando aspetti sconosciuti della nostra personalità. Richiede pazienza, osservazione, ascolto, empatia e la disponibilità ad accogliere l’altra persona. Con i suoi personaggi cartonati, Alex evoca sorrisi, aggiungendo gioia all’esperienza e offrendo un’opportunità di riflessione, di crescita e coltivazione di connessioni autentiche.

Esplorando la combinazione tra il background di danza contemporanea e classica, la consapevolezza del corpo nello spazio e in relazione con gli altri e la connessione con la creazione musicale, delinea un linguaggio di movimento che presenta forti elementi mimici. Il peculiare approccio umoristico permette di sviluppare tematiche che invitano all’introspezione con un pizzico di leggerezza.

Durata: 12'

Coreografie e direzione artistica - Roberta Maimone

Musica Clara Cozzolino

Performer Yashasvi Shrotriya, Roberta Maimone

Assistente Lela Di Costanzo

Costumi Roberta Maimone con lavori fatti a mano da Alice De Maio, Giacomo Raffo

con il sostegno di Compagnia Arearea

Ototeman

"Innocenza è il fanciullo e oblio, un ricominciare, un gioco, una ruota che ruota da sola, un primo impulso, un santo dir sì” (Friedrich Nietzsche)"

Un’esigenza viscerale di leggerezza dà vita ad una stanza fittizia in cui tre anime strettamente legate tra loro sono alla continua ricerca di uno spazio per coesistere.

Una danza ironica descrive l’intreccio di questi corpi che sognano un’entità più complessa e consapevole, più grande e forte.

In questo gioco/rituale prendono varie forme gli stati più istintivi e i ricordi più profondi, la musica guida la narrazione evocando scenari a tratti caricaturali a tratti malinconici, che invitano a sentirsi parte di un viaggio emotivo e liberatorio. Ototeman è la stanza che auguriamo a tutti di trovare dentro sé stessi.

Durata: 20'

Di e con Sofia Galvan e Stefania Menestrina

Produzione COB Compagnia Opus Ballet

Direzione artistica Rosanna Brocanello

Costumi Francesca Perazzini ed Elia Corradini

Grafica Alessandro Michelizzi

Progetto vincitore della XIII edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro

Biglietteria: Teatro Gioco Vita -  via San Siro 9, Piacenza - 0523 315578 - [email protected][email protected] - Orari di biglietteria: ottobre, dal martedì al venerdì ore 10-16 e sabato ore 10-13; da novembre a marzo dal martedì al venerdì ore 10-16; da aprile dal martedì al venerdì ore 10-13,

Prevendita biglietti onlinehttps://www.vivaticket.com/

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo al Teatro Filodrammatici (Via Santa Franca 33 - tel. 0523 315578).

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

23/02/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni