Statistiche web

28 giugno 2024

XNL Piacenza contemporanea - Via Santa Franca, 36 Piacenza

XNL Piacenza - Performance di e con Miranda Secondari - Visita guidata con la Direttrice

XNL Piacenza contemporanea - Via Santa Franca, 36 Piacenza

Info

Ore 18 - Visita guidata con la direttrice Arte Paola Nicolin - Partecipazione gratuita su prenotazione

Ore 18.30 - Solo di danza di e con Miranda Secondari - Ingresso libero e gratuito

Apertura straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30 per la visita alle mostre in occasione dei venerdì piacentini

Doppio appuntamento con apertura prolungata sino alle 23.00 all’insegna dell’arte contemporanea venerdì 28 giugno, tra mostre e performance incentrate sul rapporto simbolo/voce/corpo.

A XNL Piacenza, il centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano si parte alle 18.00 con una visita guidata, a cura della direttrice di XNL Arte Paola Nicolin, delle mostre Sul Guardare Atto 2° e Atto 3°, dedicate rispettivamente alle artiste Carol Rama e Berlinde De Bruyckere in dialogo con Giovanni Angelo del Maino, e all’artista-designer Andrea Sala.

La visita è a partecipazione gratuita su prenotazione scrivendo a [email protected].

Alle ore 18.30 si prosegue con L’ assente di Miranda Secondari un solo di danza che indaga l’assenza come momento di sospensione, attraverso movimenti precisi e dilatati nel tempo: vengono così portate alla luce immagini inattese, sottili ambiguità tra movimento e scultura, silenzio e accadimenti sonori.

Miranda Secondari, coreografa e performer, dà vita a un lavoro sul corpo tra immobilità e mobilità alla ricerca della dicotomia tra soggetto e oggetto mettendo in evidenza la relazione corpo/spazio. Gli oggetti, i costumi e i suoni utilizzati in scena sono cose a cui viene data un’attribuzione di senso, un valore simbolico; durante le performance le cose e il loro valore vengono messe in luce o sottratte all’occhio dello spettatore.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

28/06/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni