Seminario di Critica Cinematografica

Ai nastri di partenza la dodicesima edizione del seminario residenziale di critica cinematografica promossa dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini. Il seminario residenziale si svolge a Bobbio durante il Bobbio Film Festival. I partecipanti avranno l’opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio film festival e di far parte della giuria ufficiale della rassegna.

La gestione del corso è affidata ad Anton Giulio Mancino, critico, saggista, cinematografico e docente universitario. Tra i docenti ospiti del seminario Enrico Magrelli, Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Stefano Francia di Celle, Alberto Pezzotta. Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio. Il seminario è a numero chiuso.

Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione allegando una recensione inedita e originale (lunghezza entro le 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2021 e il 2022, all’indirizzo e-mail [email protected], entro e non oltre il giorno 25 luglio 2022. Gli organizzatori tengono a precisare che l’iscrizione al corso è gratuita.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini dell’eventuale richiesta di crediti formativi universitari ai docenti di riferimento. Per info: www.fondazionefarecinema.it.

Tutte le info e i dettagli sul Seminario di Critica Cinematografica li trovate qui: https://www.fondazionefarecinema.it/seminario.../

Date dell'evento: Dal 30 luglio al 12 agosto 2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio