Statistiche web

Basilica di San Savino

L'edificio, consacrato nel 1107 e dedicato a San Savino, secondo vescovo di Piacenza, fu costruito su iniziativa del vescovo Sigifredo nel luogo dove si riteneva si trovasse l’originaria basilica voluta da San Savino nel IV secolo.

È contemporanea alla chiesa la cripta che conserva uno dei due splendidi mosaici (1100 D.C.): raffigura i mesi e i segni zodiacali su sfondo a onde marine. L'altro mosaico, nel presbiterio, presenta scene di combattimento, una partita a scacchi e una raffigurazione di Cristo. Durante il Settecento l’interno fu rivestito di stucchi e altri ornamenti che modificarono l’originario stile romanico; ma l’intervento più radicale fu quello che interessò la facciata, ricostruita nel 1721 come visibile attualmente.

Importanti le opere d'arte custodite in San Savino, tra cui un Crocifisso ligneo del dodicesimo secolo posto sull'altare maggiore, un affresco strappato attribuito ad anonimo pittore lombardo e datato XV secolo raffigurante la Madonna con bambino in trono e, in fondo alla navata destra, un affresco del XII secolo rappresentante Madonna e Santi.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni