Statistiche web

Chiesa di San Pietro Apostolo

Le origini della chiesa risalgono all'XI-XII secolo, ma venne però profondamente rimaneggiata nel corso del Settecento. Dell'antico edificio permane la grande torre campanaria.

All’interno, sopra all’altare dell’Eucarestia vi è un dipinto raffigurante San Pietro, protettore della parrocchia, risalente alla fine del 1700. Di maggiore pregio artistico sono i due dipinti su tela che si trovano sul transetto di destra e di sinistra: uno, con rimandi al celebre Bartolomeo Schedoni, rappresenta la Sacra Famiglia con accanto San Giovanni; l’altro, d’autore ignoto, è costituito da una grande tela che rappresenta personaggi vari: in un grande tempio recano omaggi alla Vergine che sostiene col braccio sinistro il Bambino, San Paolo eremita vestito di stuoia, Sant'Antonio abate, San Isidoro contadino e Sant'Apollonia. Sul campanello del bastone di Sant'Antonio si legge la data del quadro: 1642.

In sacrestia si trova una Pietà di pregevole fattura. Per quanto riguarda le sculture vi segnaliamo due crocifissi, uno del Cinquecento e l’altro del Seicento, la statua della Madonna del Rosario settecentesca e quella di San Rocco del 1796.

 


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni