56° Festa del Cotechino e Grande Fiera d'Agosto

Da più di 50 anni si tiene a Pianello, cuore della Val Tidone, la tradizionale Festa del Cotechino, evento celebrativo, in programma domenica 28 agosto, delle prelibatezze locali e dei salumi DOP piacentini.

La Pro Loco, organizzatrice dell’evento, è pronta ad accogliere, per la 56esima edizione, le migliaia di visitatori che la fiera ogni anno richiama a sé. 

La festa, nata inizialmente per celebrare il piccolo insaccato che veniva utilizzato per sfamare le numerose persone che affollavano i tre giorni dell’antica Fiera d’Agosto, storica fiera della zona che si terrà mercoledì 31 agosto 2022, proponeva il “panino con il cotechino” in modalità da asporto, sia per il cliente che voleva consumarlo in piazza con amici, sia per chi voleva portarlo a casa.

Con il passare degli anni è diventato l’ingrediente principale di numerose pietanze servite dalla Pro Loco durante l’evento. Durante le manifestazioni in programma tanti eventi: musica itinerante, parco divertimenti, bancarelle, mostre, esposizioni e punti picnic presso aree stabilite.

PROGRAMMA:

DOMENICA 28 AGOSTO - FESTA DEL COTECHINO

- DALLE ORE 8.00 - Possibilità di degustare i panini con il cotechino presso lo stan Pro Loco, i locali e bar del paese accompagnati da bevande e aperitivi di loro produzione

- Pranzo ore 12.00 e cena ore 19.00 con prodotti tipici al coperto presso lo stand Pro Loco

- Ore 17.30 - carro musicale itinerante a cura della Bastione Records 

- Parco divertimenti e tante altre iniziative

- Ore 21.00 - serata danzante con l'orchestra MACHO

 

MERCOLEDI' 31 AGOSTO - GRANDE FIERA D'AGOSTO

- Per tutta la giornata, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti bancarelle, mostre ed esposizioni per le vie del paese.

- Ore 21.00 - serata danzante con l'orchestra DANIELE CORDANI

 

Info: www.pianellovaltidone.net - WhatsApp 377 1697128

Date dell'evento: 28/08/2022 31/08/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio