Statistiche web

Castello di Seminò

Quando nel secondo Cinquecento il Castello di Seminò balzava agli onori della cronaca per i soggiorni della duchessa Margherita d’Austria, il fortilizio poteva già vantare molti secoli di storia: il suo primo impianto è probabilmente anteriore al secolo XI. 

Nel 1200 circa si aggiunse al castello un dongione, su promessa degli abitanti al Comune di Piacenza, sempre desideroso di rafforzare il confine con il pavese; secondo alcune leggende gli ospiti di rango erano frequenti sin dal 1249, quando ambasciatori pontifici diretto al Concilio di Lione sarebbero stati catturati da Federico II e addirittura  vi sarebbe stato accecato Pier Delle Vigne. 

L’antica stirpe dei Leccacorvi fu quasi esclusiva padrona di Seminò per secoli, fino al 1597, quando la morte del marchese Lodovico determinò la cessione agli Scotti di Montalbo e in seguito ad altre famiglie. 

Oggi il complesso risulta costituito da due robusti edifici paralleli in laterizio, forse un tempo raccordati ad un terzo a formare una pianta a U.  


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni