Statistiche web

Le antiche fornaci

Restaurato di recente dal Comune, il complesso monumentale delle fornaci di Ponte dell'Olio fu realizzato a partire dal 1890 dall'Azienda Calce Val Nure per la produzione di calce viva da costruzione. Risale infatti a quest'epoca la prima fornace a pianta circolare con quattro camere da fuoco, costruita dall'impresa di Emilio Rossi, padre di Giovanni, futuro fondatore della Industria Cementi Giovanni Rossi. Fu sempre Emilio Rossi a decidere il successivo ampliamento dell'impianto: negli anni venti si completarono altre fornaci per un totale di cinque fusti complessivi.

Le fornaci producevano calce viva a ciclo continuo mediante la cottura del carbonato di calcio che proveniva via binario e teleferica dalle cave di Cà Dario e Teglio. Si produceva calce da costruzione di ottima qualità che veniva venduta soprattutto in Piemonte.

Un busto all'esterno dell'edificio rende onore al Cav. Giovanni Rossi, che tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, partendo da una piccola fornace di proprietà del padre, riuscì in pochi anni a quintuplicare l'impianto, ponendo le basi per il futuro sviluppo dell'impresa Cementi Rossi, fondata nel 1932. 

Le antiche fornaci si possono visitare durante le principali manifestazioni organizzate dal Comune di Ponte dell'Olio.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni