Statistiche web

Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola d’Arda è il maggior centro urbano della Val d’Arda, con i suoi oltre 15 000 abitanti.

Nell’area della Collegiata di San Fiorenzo si trovava probabilmente un primo nucleo abitativo di origine romana, risalente alla prima età imperiale. Nel corso del medioevo il borgo si ampliò lungo la via Emilia legando il suo destino all’itinerario dei pellegrini francigeni, che qui trovavano un importante snodo verso gli Appennini.

Il centro urbano conservò il suo assetto quasi immutato sino agli anni Sessanta-Settanta del Novecento, che videro una importante espansione delle aree residenziali e industriali.

Due dei monumenti più importanti si affacciano su via Liberazione: la Chiesa di San Francesco e il Teatro Giuseppe Verdi, voluto da Maria Luigia d’Austria. Inoltre, da vedere, anche Palazzo Bertamini Lucca, l’ex convento di San Giovanni, e la Chiesa della Beata Vergine di Caravaggio.

A Fiorenzuola d’Arda c’è un curioso gioco della tradizione tipico del periodo pasquale: pont e cul, tradotto in “punta e sedere”. Ogni giocatore dispone di un uovo sodo, che viene fatto scontrare con l’uovo di un anniversario. Prima con la punta e poi con la parte opposta: chi riesce a scalfirgli entrambi i lati vince l’uovo del “nemico”.


Da vedere in questo luogo

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni