Statistiche web

Oasi de Pinedo

L’Oasi naturalistica dell’Isola di Pinedo è una delle aree più interessanti del medio Po, in quanto rappresentativa degli ambienti tipici delle zone di golena fluviale; è compresa nei comuni di Caorso e Monticelli e si estende dalla foce del Nure fino alla diga di Isola Serafini. È interessante notare come la presenza della dismessa centrale nucleare, invece di compromettere questa area, ne ha favorito lo sviluppo grazie ai vincoli di tutela previsti dall’Enel-Sogin che hanno limitato gli interventi umani. 

La flora è molto varia: canneti di cannuccia palustre, lanche, salici bianchi, pioppi neri. Non mancano piante galleggianti e fluttuanti e i prati in continua fioritura da marzo in poi. 

La fauna comprende il picchio rosso maggiore, il gufo comune, volpi, caprioli e diverse specie di rane. Il fiume Po è da considerare una grande via migratoria e questa oasi è senza dubbio uno dei punti migliori per osservare gli uccelli acquatici che frequentano l’area. 

Il percorso (a ingresso libero) consiste in un sentiero ad anello lungo circa 5 km; non dimenticare di rispettare la natura raccogliendo i tuoi eventuali rifiuti!


da non perdere nei dintorni

Eventi
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta