Statistiche web

Castello di Travazzano

Il castello di Travazzano, sulle prime colline tra la Val D'Arda e la Val Nure, risale all’epoca romana, ma viene citato solamente nell' XI secolo come rifugio dei nobili fuggiti dalla città durante le cruente lotte fra nobili e popolari. 

Dopo alcune distruzioni, ricostruzioni e passaggi di proprietà fu ceduto ai Sidoli che, nel 1852, lo lasciarono in eredità al Seminario di Bedonia.

Nel 1860 vi si rifugiò il vescovo di Piacenza, mons. Antonio Ranza, per non dover celebrare, contro le disposizioni pontificie, riti religiosi solenni in occasione della visita di re Vittorio Emanuele II ai ducati da poco annessi al Piemonte. 

L'originaria pianta irregolare, tendenzialmente quadrata, presenta quattro corpi con struttura muraria in pietra, che circoscrivono il cortile trapezoidale; all’ interno vi è un salone con un camino di pregevole fattura con lo stemma dei Chiapponi e con soffitti a cassettoni in struttura lignea dipinta.

Nel 2004 sono stati effettuati importanti interventi di restauro e risanamento conservativo che hanno riportato il castello all’antico splendore così come possiamo ammirarlo tutt’oggi.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni