Statistiche web

Mostra - Donne: lavoro e arte

Da lunedì 21 novembre a sabato 3 dicembre 2022 arricchirà lo spazio espositivo della Biblioteca Passerini Landi la mostra fotografica “Donne: lavoro e arte” a cura dell’associazione Toponomastica femminile. L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 22 novembre alle ore 18.30 con spazio musicale a cura di Pink Notes Jazz - Italian jazzy female band.

I pannelli esposti sono una selezione di due mostre fotografiche che hanno già fatto il giro d’Italia: Donne e lavoro e Note femminili. La mostra Donne e lavoro raccoglie un ricco repertorio di fotografie di targhe stradali con intitolazioni a categorie di lavoratrici e a singole protagoniste, immagini sul tema del lavoro femminile, documenti, foto d’epoca e foto attuali, con l’intento di sollecitare una riflessione sull’impegno femminile, costantemente presente e in continua evoluzione, e testimoniare la fatica, ma anche i successi delle infinite lotte per la parità. Le targhe stradali restituiscono storie femminili dimenticate o non raccontate, e contribuiscono a mantenere vivo il ricordo di grandi donne per le nuove generazioni.

Note femminili illustra, nei suoi pannelli biografici, una parte significativa del mondo musicale cancellata dalla storiografia europea dell’Ottocento. Compositrici e musiciste sono infatti indicatrici di un’identità sociale discriminatoria e misogina che ha negato alle figure femminili ogni visibilità e memoria. Eppure, le donne sono state attive nelle arti, autorevoli e stimate.

Per info: Biblioteca Passerini-Landi - 0523 492410 - [email protected]

Date dell'evento: Dal 21 novembre al 3 dicembre 2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio