Statistiche web

29 ottobre 2022

Piacenza

Omaggio a Charles Mingus

Piacenza

Nel centenario della nascita, sabato 29 ottobre, il Piacenza Jazz Club ha scelto di rendere omaggio a una figura fondamentale del Jazz, un talento straripante come Charles Mingus.

Saranno diversi, durante l’intera giornata, i momenti dedicati al contrabbassista: a partire dalle pagine di fumetto, per continuare con una conferenza e infine, un concerto che rilegge il suo repertorio.

Si comincia alle 15.00 presso la Sala monumentale della Biblioteca Passerini Landi con la presentazione del graphic novel “Mingus”, a cura di uno dei suoi due autori, Flavio Massarutto. L’approccio usato è quello di una biografia a fumetti che racconta la vita tormentata, le battaglie contro il razzismo, la musica geniale di un maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del Jazz e non solo.

Si prosegue alle ore 17.00 presso il Conservatorio Nicolini dove si svolgerà una conferenza sulla figura di Mingus tenuta dal musicologo Stefano Zenni dal titolo “Il trionfo del bastardo. L’autobiografia musicale di Charles Mingus”.

Sempre al Conservatorio Nicolini, alle ore 18.30, la giornata di omaggio si chiuderà in musica con il quartetto guidato da Attilio Zanchi dal titolo “Portrait of Mingus”.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

29/10/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni