Statistiche web

Isola Serafini

Isola Serafini è un'isola fluviale, la maggiore del fiume Po, situata in prossimità del punto in cui l’Adda confluisce nel Po. È collegata alla terraferma da un ponte sulla sponda emiliana. L'isola ospita una centrale idroelettrica che produce energia sfruttando il dislivello creato da un doppio sbarramento.

Essendo il territorio di Isola Serafini di particolare pregio naturalistico, è stato classificato Sito di Interesse Comunitario (SIC), data la sua importanza quale punto di sosta e alimentazione per i migratori, oltre che per le tipologie di vegetazione endemiche. 

La ricchezza di zone umide e vasti sabbioni richiama numerose specie animali come rondini di mare, fraticelli, falchi, gufi, picchi, gruccioni. Per la calma, la maestosa bellezza del paesaggio fluviale e la possibilità di osservare da vicino varie specie protette di uccelli acquatici, Isola Serafini è consigliata agli amanti della natura per un’escursione in bicicletta nelle campagne, sugli argini.

La nuova conca di navigazione di Isola Serafini, lungo il fiume Po, è stata ufficialmente inaugurata nel marzo 2018 e consente di riprendere nuovamente  la  navigazione da e per Piacenza ed oltre e rappresenta perciò un importante passo avanti  per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica. 


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni