Statistiche web

Parco provinciale del Monte Moria

La Val d’Arda è una risorsa naturale unica nel suo genere. Lo testimonia il parco provinciale del Monte Moria, una superficie boschiva di oltre 1.000 ettari, distribuiti tra i comuni di Morfasso e Lugagnano. 

Il Parco è gestito e tutelato da un Consorzio di privati che, insieme agli Enti Locali, cerca di pianificare degli interventi per il recupero dell’ecosistema, una risorsa importante per tutta la flora e la fauna appenninica. Infatti, tra i castagneti secolari, le ginestre e il ginepro, tra i noccioli ed i caprifogli presenti numerosi nell’area, si possono osservare tante specie animali, una volta molto frequenti sulle nostre colline e oggi sempre più rare: cinghiali, tassi, daini, volpi, scoiattoli, poiane, picchi e sparvieri.

Hai detto sport? Il Parco Provinciale del Monte Moria può essere una meta interessante per gli appassionati di cicloturismo e escursionismo: esistono differenti possibilità di percorso, sia partendo dal centro di Lugagnano che iniziando dalla frazione di Rustigazzo.

Il rifugio-ostello, dotato di locale di ristorazione e camere che possono ospitare fino a 25 persone, è il luogo ideale per brevi soste. 

Curiosità: il Parco del Monte Moria è stato una delle location per il set di La Freccia Nera, una delle prime fiction storiche trasmesse dalla RAI.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni
Approfondimenti e tipicità nei dintorni