Statistiche web

Prossima data 26 gennaio 2025

Galleria d'arte moderna Ricci Oddi - Via San Siro, 13 Piacenza

Bibliofilia e bibliomania - La passione per i libri è amore o follia?

Galleria d'arte moderna Ricci Oddi - Via San Siro, 13 Piacenza

Info

Ore 17.00

Ingresso libero

Domenica 26 gennaio, alle ore 17.00, si terrà l’incontro con Antonio Castronuovo, introdotto da Veronica Bassini, presso lo spazio espositivo della Galleria d'Arte MOderna Ricci Oddi.

Antonio Castronuovo, noto saggista, traduttore e bibliofilo, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le gioie e i dolori dell’amore per i libri e del collezionismo bibliofilo, esplorando i confini tra passione e ossessione.

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative legate alla mostra “L’artista e il libro: da Rodin a Picasso”, una preziosa selezione di libri d’arte provenienti dalla collezione di un bibliofilo, visitabile fino al 2 marzo 2025.

Castronuovo, insignito del Premio Manara Valgimigli nel 2023, è una figura di rilievo nel panorama culturale italiano, membro del direttivo dell’Aldus Club di Milano e autore di opere di riferimento come: “Dizionario del bibliomane” (2021, Sellerio) - “Formíggini. Vita umoristica (e tragica) di un editore del ’900” (2024, Pendragon) - “Ossessione bibliofila” (2024, La nave di Teseo).

Ingresso libero

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

26/01/2025

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni