Statistiche web

Prossima data 24 gennaio 2025

PalabancaEventi - Via Mazzini, Piacenza

IX Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani”

PalabancaEventi - Via Mazzini, Piacenza

Il Festival della Cultura della Libertà, giunto alla sua nona edizione, torna puntuale al PalabancaEventi di via Mazzini a Piacenza il 25 e 26 gennaio, con un’anteprima speciale il 24 gennaio.

La manifestazione, dedicata alla memoria del suo ideatore, Corrado Sforza Fogliani, figura di spicco del liberalismo italiano, propone un fine settimana ricco di approfondimenti e dibattiti.

Sotto la direzione scientifica di Carlo Lottieri, il tema di quest’anno sarà “Libertà educativa. Meno Stato, più società”, al centro del confronto tra ben 33 relatori di spicco.

Anteprima

Il Festival sarà introdotto venerdì 24 gennaio, alle 18.00, nella Sala Panini del PalabancaEventi, con la presentazione del volume “A scuola di declino. La mentalità anticapitalista nei manuali scolastici” (ed. Liberilibri). Gli autori Andrea Atzeni, Marco Bassani e Carlo Lottieri discuteranno della loro ricerca, accompagnati da Dario Caroniti, Dario Fertilio e Michele Silenzi, per analizzare le implicazioni ideologiche nei manuali scolastici di oggi.

***

Programma del Festival

Le conferenze si terranno nella Sala Panini del PalabancaEventi e offriranno contenuti stimolanti, con ospiti illustri.

Sabato 25 gennaio

10.30: Saluti istituzionali di Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia), Giuseppe Nenna (Presidente della Banca di Piacenza), Antonino Coppolino (Presidente dei Liberali Piacentini) e Maria Antonietta De Micheli Sforza Fogliani.

11.00 - I sessione: “Luigi Einaudi e la scuola libera” con Roberta Modugno, Vincenzo Nasini, Paolo Silvetri, Giuseppe Vegas.

12.15: Lectio magistralis di Paolo Pamini: “La Svizzera è un modello?”.

15.00 - II sessione: “Le ragioni della scuola parentale” con Eugenio Capozzi, Andrea Favaro, Matteo Piazza.

16.45 - III sessione: “Le scuole libere in Italia: quali prospettive?” con Anna Monia Alfieri, Tiziana Marzaroli, Sandro Scoppa.

18.00: Momento musicale con Elisabetta Viviani e Claudio Damiani.

***

Domenica 26 gennaio

9.30 - IV sessione: “Imprese e istruzione: un rapporto da costruire” con Roberto Brazzale, Cesare Galli, Pierluigi Magnaschi.

10.45 - V sessione: “Il finanziamento dell’istruzione in una società libera” con Carlo Lottieri, Paolo Terenzi, Diana Thermes.

12.00: Lectio magistralis di Renato Cristin: “Tramonto dell’Occidente?”.

15.00 - VI sessione: “Le università contemporanee e il dogmatismo dominante” con Raimondo Cubeddu, Gabriele Marmonti, Alessandro Vitale.

16.00 - VII sessione: “L’accademia in un mondo in trasformazione” con Sergio Belardinelli, Paolo Miccoli, Andrea Simoncini.

17.00: Conclusioni e saluti finali a cura di Carlo Lottieri e Giorgio Spaziani Testa.

***

Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Luigi Einaudi in collaborazione con Confedilizia, Banca di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, European Students for Liberty, Associazione dei Liberali Piacentini e il Comitato nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.

***

Per informazioni: Associazione Luigi Einaudi Via X Giugno, 3 - Piacenza - [email protected] - 328 2184586

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

24/01/2025 25/01/2025 26/01/2025

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni