Statistiche web

Presentazione del libro "Il Paese delle armi"

Lunedì 6 febbraio alle ore 20.45, presso la Biblioteca Comunale di via Aldo Moro a Monticelli d’Ongina, si terrà la presentazione del libro “Il paese delle armi falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di Giorgio Beretta.

Il libro affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo. Una vera e propria inchiesta sulle armi nel nostro Paese.

Giorgio Beretta è analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. 

Svolge attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (Opal) di Brescia che fa parte della Rete Italiana Pace e Disarmo.

Date dell'evento: 06/02/2023


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio