Statistiche web

26 marzo 2023

Piacenza

Giornate Fai di Primavera a Piacenza

Piacenza

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Per l'edizione 2023 si torna alla normalità con la grande festa di piazza delle Giornate FAI: le aperture a cura della Delegazione FAI Piacenza e dei suoi Gruppi sono tutte accessibili senza prenotazione e verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 € a sostegno delle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano in cui il FAI si impegna dal 1975.

I visitatori possono quindi recarsi nei luoghi delle visite negli orari di apertura indicati e accreditarsi per formare il gruppo di visita. L’accesso è garantito fino ad esaurimento posti.

Ecco le aperture straordinarie:

A PIACENZA, con FAI Delegazione Piacenza e il FAI Giovani Piacenza 

Palazzo Ferrari Sacchini Calciati Costa - via Carducci, 11: un monumentale gioiello architettonico di straordinaria bellezza, oggi di proprietà demaniale e solitamente chiuso al pubblico, che apre eccezionalmente le sue porte, pronto a stupire i visitatori con il suo apparato decorativo e architettonico esempio emblematico del cambiamento che l'edilizia locale subì attraverso l'influsso dei Bibiena. Visite sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita alle 18.00) - Accesso senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Palazzo Scotti da Vigoleno ora Prefettura - via San Giovanni, 17: un luogo che sa meravigliare portando il visitatore in una dimensione quasi da romanzo. Visite sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultime visite rispettivamente alle 13.00 e alle 18.00)

A MONTICELLI D'ONGINA, con il Gruppo FAI Monticelli

Gli antichi canali di Monticelli: un itinerario guidato sulle tracce delle antiche vie d’acqua del centro storico, nascoste in piena vista. Visite sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultime visite rispettivamente alle 13.00 e alle 18.00)

Villa Chiappari - Municipio: una villa padronale oggi trasformata in edificio pubblico con una collezione di quadri e un’esposizione di mappe storiche napoleoniche. Visite sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultime visite rispettivamente alle 13.00 e alle 18.00)

A TRAVO, con il Gruppo FAI Bobbio

A casa di Giana Anguissola: paesaggi, atmosfere, racconti: un itinerario alla scoperta delle atmosfere, dei luoghi e dei paesaggi che hanno ispirato la celebre scrittrice. Visite sabato e domenica alle 10.00 (unica visita della mattina), alle 14.00 e alle 15.00 (ultima visita alle 15.00)

- Evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi, tutte le visite sono a contributo minimo suggerito, a sostegno delle attività FAI di tutela e conservazione di preziosi beni in tutt’Italia.

- Le visite FAI a Piacenza, Monticelli d’Ongina e Travo sono accreditate presso l'Ordine Architetti PPC Piacenza e verrà rilasciato 1 credito formativo ad ogni architetto che parteciperà ad ognuna delle visite guidate registrando la propria presenza in loco al banchetto.

- Le visite si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Info: www.giornatefai.it

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

25/03/2023 26/03/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni